Quando una realtà aziendale media o piccola decide di innovare – che si parli di prodotti/servizi, processi e organizzazione, modelli di business – ha di fronte due alternative: procedere internamente oppure collaborare con soggetti all’esterno dell’organizzazione. La seconda strada è quella dell’innovazione aperta (open innovation in inglese), l’approccio oggi di gran lunga più diffuso.
Non c’è dubbio che per una PMI sviluppare innovazioni insieme a realtà esterne sia più complesso, ma i benefici che genera sono molto rilevanti: accedere a competenze che richiederebbero anni per essere sviluppate, reperire risorse economiche non a debito, raggiungere mercati altrimenti preclusi, individuare applicazioni inaspettate del proprio know-how.
L’innovazione aperta è già presente nel DNA delle imprese del Canavese: sono “open” quando lavorano su una richiesta inedita da parte di un cliente oppure quando sono loro a proporla a un fornitore storico, quando partecipano insieme ad altri soggetti a un bando di finanziamento per progetti innovativi, quando sottopongono un problema a un gruppo di ricercatori universitari.
Il compito di C. NEXT Ivrea è spostare più avanti la frontiera dell’open innovation delle imprese e organizzazioni locali. Grazie a un modello sviluppato in anni di lavoro, la NExT Innovation®, siamo convinti di poter fare molto per le imprese del territorio. Con un team interno di Innovation Manager garantiamo l’accesso alle competenze di oltre 140 imprese innovative, insediate nei parchi scientifico-tecnologici del sistema. Offriamo inoltre un supporto specializzato per la finanza agevolata, con la possibilità di attivare contatti qualificati con ricercatori universitari, professionisti e società di consulenza in tutta Italia.
Per saperne di più: https://cnexthub.com/#id_nextinnovation