OFFICINE ICO

Un luogo storico

C.NEXT IVREA OCCUPA UNA PARTE DEI 45.000 MQ DELLE OFFICINE ICO, COSTRUITE FRA IL 1898 ED IL 1958 COME SEDE DELLE FABBRICHE E DEGLI UFFICI DELLA OLIVETTI. ESSE RAPPRESENTANO UN ESEMPIO STRAORDINARIO DI ARCHITETTURA INDUSTRIALE DEL NOVECENTO.

LE OFFICINE ICO SONO UNO DEI 19 BENI ARCHITETTONICI CHE COSTITUISCONO “IVREA, CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO”. NEL 2018 TUTTO IL COMPLESSO È STATO INSERITO FRA I SITI UNESCO FACENTI PARTE DEL PATRIMONIO DELL’UMANITÀ.

IL NUCLEO PIÙ ANTICO È RAPPRESENTATO DAL COMPLESSO “MATTONI ROSSI” PROGETTATO DA CAMILLO OLIVETTI SULL’ESEMPIO DEGLI OPIFICI DI FINE ‘800. IL suo PRIMO AMPLIAMENTO VENNE REALIZZATO NEL 1934-1936 SU PROGETTO DEGLI ARCHITETTI FIGINI E POLLINI, AL QUALE SEGUIRONO ALTRI AMPLIAMENTI, FINO AL QUARTO NEL 1955-1958, LA “NUOVA ICO”.

Un grande progetto di rilancio

le officine ico sono attualmente interessate da una profonda rivisitazione per renderle di nuovo un ambiente di lavoro funzionale e un centro di aggregazione per la città.

il progetto è stato affidato a uno dei maggiori architetti italiani ed europei, il milanese cino zucchi.

nella visione di icona, proprietaria dell’area, IL RILANCIO DELLE OFFICINE ICO CONSISTE NON SOLO NELLA LORO RIQUALIFICAZIONE “FISICA” E NELL’APERTURA Dell’innovation hub. PREVEDE ANCHE UN POLO SOCIALE CHE ACCOGLIERÀ OPERATORI E ISTITUZIONI CULTURALI, EVENTI ED ATTIVITÀ DI FORTE VALORE SOCIALE, COORDINATE DA ICO IMPRESA SOCIALE.