Innovation Talk “Quattro passi nell’intelligenza artificiale”

Evento riuscito e sala piena per questo Innovation Talk, incontro in cui abbiamo mostrato il ruolo chiave dell’AI nell’innovazione del mondo business, attraverso casi d’uso concreti rivolti a tutte le imprese partecipanti.
Intelligenza artificiale

25 Febbraio 2025

C.NEXT | Canavese | elettronica | Innovation | Innovation talk | Ivrea | NExT Innovation | triangolo elettronico

L’incontro inaugurale degli Innovation Talk 2025 di C.NEXT Ivrea ha registrato un grande affluenza, confermando che l’Intelligenza Artificiale è la protagonista indiscussa dell’innovazione nel mondo business. Professionisti, imprenditori di molte aziende del territorio e cittadini hanno affollato l’Innovation Talk, dimostrando il forte interesse per queste tecnologie nei processi di trasformazione e sviluppo.

L’ex rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco ha aperto il dibattito offrendo una panoramica sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale con la sua visione d’insieme per il piacere degli ospiti in sala. Gli speaker delle realtà coinvolte nel sistema C.NEXT – Ennova Research, Dkr, EBV Elektronik e Tria (queste ultime due sono Avnet group) – hanno presentato casi di studio concreti illustrando alcune applicazioni dell’IA in ambito industriale, amministrativo e nei servizi. Dalle soluzioni con robot antropomorfi e droni per il social rescue, alle applicazioni nell’e-commerce e nell’amministrazione e analisi di grandi documenti.

L’evento ha mostrato come queste tecnologie possano ottimizzare processi, migliorare l’efficienza e aprire nuove prospettive di innovazione e di crescita. Particolare attenzione è stata dedicata agli strumenti e alle soluzioni IA disponibili sul mercato, con un’analisi delle principali funzionalità e dei relativi costi.

Abbiamo ricevuto feedback positivi in merito al taglio degli interventi in cui il clima di confronto e di apprendimento è stato apprezzato. L’evento ha rappresentato anche un’importante occasione di networking, favorendo la creazione di nuove sinergie tra aziende e professionisti dell’innovazione di C.NEXT. Gli Innovation Talk come questo si confermano per noi un momento importante per attrarre la necessità di innovare che ha il territorio canavesano, lavorando e facendo sistema con le realtà che compongono la grande Community di C.NEXT. L’obbiettivo è quello di realizzare insieme importanti progetti di innovazione.

Ti potrebbe interessare anche…