C.NEXT s.p.a. ha pubblicato nelle scorse settimane la sua prima Relazione di Impatto, un documento che testimonia il suo impegno a operare in modo responsabile e sostenibile secondo il paradigma ESG: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone, governance etica e trasparente.
Il report è redatto in coerenza con le linee guida GRI – Global Reporting Initiative – che fissano un riferimento per le organizzazioni di tutto il mondo e consentono di misurare e comparare le proprie performance in termini di impatto sulla collettività.
La Relazione di Impatto è solo uno dei primi frutti di questo impegno. C.NEXT nasce infatti come Società Benefit nel 2021con la finalità strategica di promuovere lo sviluppo dei territori locali, lavorando insieme ai suoi attori di ogni tipo e dimensione (privati, pubblici, non profit) in una logica di cooperazione e reciproco sostegno.
Non a caso C.NEXT, tramite l’Innovation Hub ComoNExT, condivide i princìpi di uno degli esperimenti più interessanti di integrazione fra logiche di mercato e logiche di comunità in atto nel nostro Paese: si tratta di “Il Quinto Ampliamento“, associazione senza scopo di lucro con sede a Ivrea (ma proiezione nazionale) che raggruppa oltre ottanta organizzazioni for business e non profit.
Siamo all’inizio di una lunga storia all’insegna della sostenibilità…